I multivitaminici sono inutili? Contengono sostanze chimiche tossiche?

vitamine

A volte può essere difficile alimentarsi in modo completo e nutriente.

Una delle conseguenze è quella di andare incontro a carenze vitaminiche.

Ciò può provocare stanchezza, vertigini, respiro corto, pelle pallida o gialla, battito cardiaco irregolare, debolezza muscolare, confusione mentale, movimenti instabili, confusione mentale, memoria corta e altre problematiche non gravi ma fastidiose, che l’oms (organizzazione mondiale della sanità) sostiene possano derivare da una nutrizione non corretta.

Nessuno vuole avere a che fare con questo tipo di problemi di salute così le aziende farmaceutiche hanno escogitato una soluzione: i multivitaminici.

I multivitaminici di alcune aziende farmaceutiche sono molto popolari e di uso quotidiano in America (commercializzati e sempre più diffusi anche in Italia grazie alla maggiore cultura sull’alimentazione). In una capsula, è possibile ricevere i nutrienti necessari per mantenere uno stile di vita sano.

Gli americani prendono queste pillole su base giornaliera ma, in alcuni casi, l’unica differenza riscontrabile dal consumatore è quella di ritrovarsi con un portafoglio molto più leggero. Infatti, non tutti, ma alcuni prodotti, apportano nutrienti servendosi di materie prime economiche di bassa qualità e quindi con un assorbimento insufficiente. Un’ ulteriore problematica può essere l’aggiunta di ingredienti non a base naturale che rende quindi questi integratori meno idonei per il nostro organismo.

Come scegliere quindi un buon multivitaminico?

Un supplemento vitaminico non dovrebbe avere una minuscola quantità di buone proprietà accompagnate da aspetti dannosi. Invece è utile prendere un multivitaminico, senza additivi e coloranti artificiali, dal quale vengono assorbiti i benefici delle vitamine e dei minerali indispensabili per uno stile di vita corretto.

Alcuni integratori e multivitaminici a buon mercato possono fare più male che bene.

Studi sui multivitaminici hanno messo in evidenza problemi cardiovascolari, demenza e danni cerebrali, infezioni delle vie respiratorie.

Le vitamine sintetiche producono più danni che benefici alla salute.

Che fare quindi?

Naturalmente, sarebbe ottimale mangiare prendendo dalla dieta tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Questo però a volte può diventare impegnativo se non impossibile.

Una buona dieta oggi è sufficiente per colmare gravi carenze ma insufficiente per colmare tante micro-carenze che non ci consentono di vivere al pieno delle potenzialità del nostro corpo, che, se ben nutrito, è una macchina perfetta.

La causa è sicuramente dovuta all’aumentare di antinutrienti nei cibi che oggi troviamo in commercio e alla bassa qualità delle materie prime, agli allevamenti intensivi, raccolta prematura dei frutti ecc. ecc.

Sempre più aziende di integratori producono però multivitaminici a base naturale e quindi non sintetici e maggiormente assimilabili.

Questa è una soluzione ottimale, che, affiancata ad una buona alimentazione a tavola, può consentirci di essere ben nutriti per essere in forma e vivere meglio.

Se hai domande o vuoi approfondire, contatta un coach Wellness Life per essere guidato nella scelta di un programma nutrizionale adatto alle tue esigenze.

 

fonte: web

Lascia un commento